Vai ai contenuti

Curricolo Progettazione Didattica

Scuola > Formazione

*Progetto "Cambridge" (2020/2023)
Alla luce di quanto previsto dalla normativa vigente, dall’analisi della situazione socio-culturale ed economica del contesto in cui la nostra istituzione opera e dalla lettura del RAV e confluiti nel Piano di miglioramento, per l’ampliamento dell’offerta formativa, la Scuola propone:

Progetto "Cambridge"
2020/2023
Referente: prof.ssa Caayohan Petacia Boldios

Descrizione del Progetto

Il progetto "Cambridge" è un corso di lingua inglese che il nostro Istituto attua ormai da sei anni.

Finalità

* Approfondire la conoscenza della lingua inglese

* Potenziare e/o migliorare la competenza comunicativa nelle abilità orali;

* Acquisire una pronuncia più corretta;

* Conseguire le certificazioni Cambridge Young Learners (Starters, Movers, Flyers)

British Institutes Ente Certificatore

British Institutes, oltre ad essere un ente formatore, è anche un ente certificatore internazionale. È un Ente Certificatore italiano con sedi d’esame proprie, infatti, non si limita ad avere competenze nel campo della formazione e dell’insegnamento della lingua inglese, ha anche autorità nel certificare, con attestati di validità internazionale, la conoscenza della lingua inglese.

I vantaggi di fare un esame Cambridge

Con il Cambridge si ha la garanzia di conseguire attestati linguistici riconosciuti anche all’estero. Le certificazioni linguistiche, infatti, si basano sugli standards imposti dal Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ovvero il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Inoltre, esse non hanno limiti di validità temporale.

Destinatari

* Il Progetto è rivolto agli alunni di 2^ 3^ 4^ e 5^ Primaria.

Competenze attese
Al termine dell’Initial Stage l’alunno:

* è in grado di comprendere una semplice conversazione quotidiana;

* è capace di comunicare in compiti elementari di routine;

* sa applicare strutture sintattiche molto semplici attraverso locuzioni memorizzate.

Tempi
I corsi prevedono una frequenza di 40 ore annue, spalmate su un arco di tempo che va da Ottobre ad Maggio. I suddetti corsi sono tenuti in orario extrascolastico.
Al termine dei corsi è previsto un esame che si svolge nell’ultima decade di Aprile.

Valutazione
Ogni singolo alunno verrà valutato da un esaminatore Cambridge del British Institute

Denominazione Progetto

Cambridge

Priorità cui si riferisce

Miglioramento delle competenze linguistiche degli alunni

Traguardo di risultato

Conseguire le certificazioni Cambridge Young Learners (Starters, Movers, Flyers)

Obiettivo di processo

Essere in grado di comunicare in compiti elementari di routine.
Riuscire ad applicare strutture sintattiche molto semplici attraverso locuzioni apprese e memorizzate.

Situazione su cui interviene

Il progetto nasce dall’idea di potenziare le capacità linguistiche al fine di portare gli alunni alla padronanza della lingua inglese, competenza oggi considerata indispensabile.  

Attività previste

Lezioni frontali con durata di 40 ore distribuite nell’arco dell’anno didattico in corso.

Risorse finanziarie necessarie

3.500 € per lo svolgimento delle attività di formazione (tassa d’esami, compenso per gli esperti esterni, correzione delle esercitazioni, materiali didattici)

Altre risorse necessarie

Una LIM per le attività di formazione (già disponibile)

Indicatori utilizzati

Risultati scolastici in L2 - lingua inglese.

Stati di avanzamento

Il miglioramento atteso al termine dei tre anni del progetto dovrà essere quello di un innalzamento del livello di padronanza della lingua con risultato finale del 90% rispetto alla situazione attuale.

Valori / situazione attesi

Il valore di partenza è del 60%; quello atteso finale del 90%.

Progetto "Il Filo dell'Arte" (2022/2023)
Descrizione del Progetto
Il progetto “Il Filo dell’Arte” è orientato verso l’apprendimento di un profilo di competenze mirato verso il trasferimento di abilità in materia di ricamo, cucito e creazioni artistiche varie.
Il progetto è appositamente creato in base all’età del bambino, alle sue capacità manuali e di comprensione dei temi affrontati.
Questo progetto rappresenta un percorso didattico che mira a portare l’alunno ad una conoscenza sempre maggiore del mondo artistico (sia in termini teorici che pratici) e dei diversi supporti e materiali ad esso collegati. Il bambino ha, così, anche la possibilità di sondare ed autovalutare il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche (anche in prospettiva del futuro percorso scolastico e professionale).
Le attività si svolgeranno ogni martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
L’azione formativa comprende la realizzazione di manufatti artigianali e si concluderà con l’esposizione dei lavori eseguiti durante il corso.
Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni della Scuola primaria.

Finalità
- Approfondire l’arte e l’abilità in materia di cucito, ricamo e creazioni artistiche varie attraverso l’utilizzo di tecniche base.
- Realizzare manufatti artigianali.
Alunni coinvolti
- Tutti gli alunni della Scuola Primaria
Obiettivi operativi
Acquisire capacità di lettura ed interpretazione delle tecniche di base per l’esecuzione dei lavori, operative di lavori a maglia, a uncinetto o del ricamo, ma soprattutto operative di lavoro di fantasia.
Descrizione delle Attività
Spiegazione e utilizzazione delle tecniche di base per l’esecuzione dei lavori a maglia, a uncinetto, del ricamo e quelli realizzati con la fantasia.
Scelta, attraverso schemi e schede, del disegno che verrà realizzato e ricamato.
Esecuzione individuale del lavoro progettato.

Competenze attese
Al termine del corso l’alunno:
- è in grado di produrre ricami e applicazioni su tessuto, asciugamani, buste ed altro;
- è capace di riconoscere e riprodurre i punti base del ricamo;
- sa realizzare lavoretti simpatici quali: bambole, fermacapelli, buste portaposate, portacellulare ed altro.
Tempi
1 ora settimanale per ciascun quadrimestre.
Valutazione
A conclusione del Corso verrà allestita una Mostra fatta di
:
A slide fotografico dei vari momenti  di creazione;

B – esposizione di tutti i ricami realizzati;
C – visione dei lavori artigianali.
Conclusione
La conclusione di questo percorso prevede la possibilità di costruzione di un evento espositivo nella scuola aperto alla partecipazione delle famiglie e del corpo docente: in questa sede, i bambini potranno esporre i loro lavori e condividere l’esperienza realizzata.

Denominazione Progetto

“Il Filo dell’Arte”

Priorità cui si riferisce

Far apprezzare l’Arte manuale come espressione ed esperienza personale.

Traguardo di risultato

Realizzazione di piccole opere e manufatti artigianali con la conclusione di una esposizione dei lavori eseguiti.

Obiettivo di processo

Acquisire capacità e tecniche di base per l’esecuzione dei lavori estrapolati dal proprio ingegno e  dalla fantasia.

Situazione su cui interviene

Il progetto nasce dall’idea di approfondire l’arte e l’abilità in materia di cucito, ricamo e creazioni artistiche, abilità poco in atto tra la generazione odierna.

Attività previste

Laboratori con durata di 4 ore distribuite nell’arco di ogni mese che si concluderanno alla fine di maggio.

Risorse finanziarie necessarie

1.000 € per lo svolgimento delle attività di formazione (compenso per gli esperti esterni e materiali vari per la realizzazione delle piccole opere)

Indicatori utilizzati

Realizzazione di oggetti artistici.

Stati di avanzamento

Il miglioramento atteso al termine dei tre anni del progetto dovrà essere quello di un maggior coinvolgimento degli alunni alle attività preposte.

Valori / situazione attesi

Il valore di partenza è del 40%; quello atteso finale del 95%.

Progetto “Mini Basket” (2022/2023)
Descrizione del Progetto
Il progetto “Minibasket” è un ‘attività educativa che mira allo sviluppo di funzioni di ordine cognitivo, emotivo-affettivo, sociale e relazionale attraverso il movimento. L’obiettivo principale sarà quello di apprendere il maggior numero di capacità coordinative e psico-motoria.
Questa attività vuole inculcare come il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondanti dello sport siano la base per essere degli sportivi di successo, ma soprattutto delle persone migliori.
Il Progetto è rivolto ai bambini di 5 anni e a tutti gli alunni della scuola Primaria.

Finalità
- Sviluppare un programma di promozione dello sport inteso come gioco.
- Condividere le finalità educative con gli alunni di altre classi.
- Realizzare una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento a questo sport.
Obiettivo
- Diffondere la cultura sportiva e i suoi valori tra i più piccoli
- diffondere la conoscenza del Basket
- Far conoscere dove poterlo praticare
Vengono affrontati argomenti quali:
* il valore della squadra
* il segreto è divertirsi
* il valore della vittoria (e della sconfitta!)
* l’importanza dell’impegno
* l’arbitro come un amico
* avversari ma non nemici
* anche i “piccoli” possono giocare
* l’errore fa parte del gioco
Destinatari
- Alunni terza sezione della scuola dell’Infanzia (5 anni)
- Tutti gli alunni della Scuola Primaria
Competenze attese
L’alunno impara le regole di squadra e di gruppo, rispettandole e applicandole.
L’alunno è in grado di sapersi mettere in gioco gareggiando con altre squadre.

Valutazione
Gli alunni che aderiranno al progetto “Minibasket” saranno invitati, a gruppi, ad assistere alle partite di altre squadre per quantificare e qualificare le proprie forze.
- Al termine del corso si organizza prima un torneo interclasse facendo poi seguito ad un torneo competitivo con altre squadre di paesi limitrofi.
- Organizzare nelle scuole vicine incontri vari.  

Denominazione Progetto

“Mini Basket”

Priorità cui si riferisce

Sviluppare un programma di promozione dello sport inteso come gioco.

Traguardo di risultato

Diffondere la conoscenza delle regole del Basket per poterlo facilmente praticare.

Obiettivo di processo

Diffondere la cultura sportiva e i suoi valori tra i più piccoli.

Situazione su cui interviene

Il progetto nasce dall’idea di educare i bambini ai valori della squadra, all’importanza dell’impegno collettivo e al saper divertirsi a prescindere se si vince o si perde.

Attività previste

Allenamento e lezioni  con durata di 2 ore a settimana.

Risorse finanziarie necessarie

3.000 € per lo svolgimento delle attività di formazione (compenso per gli esperti esterni e attrezzature sportive.

Stati di avanzamento

Il miglioramento atteso al termine dei tre anni del progetto dovrà essere quello di organizzare tornei interclasse facendo poi seguito ad una gara competitiva con le squadre di altre scuole.

Valori / situazione attesi

Il valore di partenza è del 50%; quello atteso finale del 95%.

Progetto “Musica” (2022/2023)
Premessa
La Docente del Corso di Strumento della scuola primaria propone un’attività finalizzata alla conoscenza della Chitarra.
L’idea di presentare questo Progetto nasce da due motivazioni fondamentali:

1. assicurare una coerente verticalizzazione del curricolo musicale all’interno dell’Istituto e realizzare un percorso di formazione musicale gioioso;
2. offrire agli alunni l’opportunità di appassionarsi alla musica poiché in tale modo si offre loro la possibilità di acquisire un linguaggio espressivo, prezioso anche nel loro futuro di adolescenti per entrare in relazione con gli altri e comunicare. Per i bambini (e per i futuri adulti) è l’occasione per stare insieme, non più solo virtualmente, ma con un progetto di attività concreta: il "fare musica".

Descrizione del Progetto

Il progetto “Chitarra” è un ‘attività educativa che mira allo sviluppo di funzioni di ordine cognitivo, emotivo-affettivo, sociale e relazionale attraverso la musica. L’obiettivo principale sarà quello di apprendere il maggior numero di capacità di ascolto e riproduzione di note.
Questa attività vuole inculcare come il rispetto delle regole e la condivisione dei valori fondanti della musica siano la base per essere dei virtuosi di successo, ma soprattutto delle persone migliori.
Il Progetto è rivolto gli alunni della scuola Primaria.

Finalità
*
Sviluppare un programma di promozione della musica intesa come gioco.
* Condividere le finalità educative con gli alunni di altre classi.
* Realizzare una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento a questo progetto.
* Valorizzare, raccordare e potenziare le esperienze musicali.
* Favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso
l’esperienza pratico-musicale.
Nello specifico, il progetto, al fine di contribuire a far intendere la pratica musicale come strumento di integrazione delle diverse componenti della personalità e la musica come “processo globale”, sviluppando processi di esplorazione, comprensione e approfondimento all’interno della pratica musicale e corale, è incentrato sulla riscoperta della formazione musicale, da inserire a pieno titolo nel curriculo nell’ultimo biennio della scuola primaria sotto forma di pratica strumentale d’insieme e canto corale.
Il progetto, che di sicuro svilupperà azioni di coordinamento e interdisciplinarità, è teso a sviluppare la componente acustica, ritmica, melodica, vocale e non ultima la sfera espressiva, emozionale e corporea degli alunni convolti.

Obiettivo
*
Diffondere la cultura musicale e i suoi valori tra i più piccoli
*
diffondere la conoscenza della Musica
*
Far conoscere dove poterlo praticare
Vengono affrontati argomenti quali:

* il valore della squadra

* il segreto è divertirsi

* il valore della musica (e del canto)

* l’importanza dell’impegno

* la musicista come un'amica

* avversari ma non nemici

* anche i “piccoli” possono suonare

* l’errore fa parte del gioco
Destinatari
*
Tutti gli alunni della Scuola Primaria
Competenze attese
L’alunno impara le regole di squadra e di gruppo, rispettandole e applicandole.
L’alunno è in grado di sapersi mettere in gioco gareggiando con altri musicisti.

Valutazione
Gli alunni che aderiranno al progetto “Cambridge” saranno invitati, a gruppi, ad assistere alle suonatine di altri musicisti per quantificare e qualificare le proprie capacità.
* Al termine del corso si organizza prima un torneo interclasse facendo poi seguito ad un torneo competitivo con altre squadre di paesi limitrofi.
* Organizzare nelle scuole vicine incontri vari.  

Progetto “Danza Moderna” (2022/2023)

5,6,7,8... Danzare a Scuola - Progetto proposto dalla prof.ssa: De Lillo Alexandra
Descrizione del Progetto

Tra le attività che vengono proposte durante le ore extrascolastiche si presentano sempre sport come basket e pallavolo e mai, o molto raramente si introduce la danza, togliendo purtroppo la possibilità a bambini e bambine di entrare a contatto con qualcosa che, nonostante sia un’attività motoria, non viene categorizzata come sport, bensì come disciplina.
La nostra idea è quella di presentare delle lezioni di danza ai bambini. Lezioni che saranno di propedeutica, danza moderna, in base alla tipologia di bambini e ragazzi che ci troveremo davanti.
La danza deve essere considerata un mezzo educativo che collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne benefici psicofisici ed accentuare l’organizzazione e l’indipendenza del bambino.
È risaputo che l’elemento ritmico-musicale riveste un’importanza fondamentale nella formazione dell’individuo.
In particolare, secondo il noto teorico e coreografo Rudolf Laban, nella danza si realizza una cooperazione organizzata delle nostre facoltà mentali, emotive e corporee che si traduce in azioni la cui esperienza è della massima importanza per lo sviluppo della coordinazione, dell’armonia e della personalità.
L’attuale sistema di vita riserva poco spazio alla danza. La stessa scuola è un luogo dove si sta
prevalentemente seduti e le attività del tempo libero degli alunni vengono spesso svolte nell’immobilità imposta dal computer o dalla playstation. Con il prevalere del lavoro intellettivo su quello manuale, l’energia vitale viene repressa e si crea un bisogno di sfogo fisico.
Recenti studi hanno dimostrato che le attività motorie e la danza aiutano ad attenuare l’aggressività, a procurare benessere e sicurezza, a favorire il rilassamento e l’armonia tra mente, corpo e spirito in perfetta sintonia con la celeberrima frase di Giovenale: "Mens sana in corpore sano". 5, 6, 7, 8... Danzare è un progetto finalizzato al conseguimento di obbiettivi funzionali, relazionali e cognitivi in un contesto divertente e socializzante.
La Danza inoltre esercita una notevole influenza sui vincoli sociali della persona, piccola o grande che sia.
La vicinanza dei compagni, il bisogno di esprimersi e di comunicare con loro, il "lavorare" in gruppo ed armonizzarsi in un unico elemento, stimolano l’allievo e lo invogliano a rinsaldare il rapporto di amicizia.
Bambine e bambini possono iniziare a seguire i corsi di propedeutica dall'età di tre anni e continuare
fino ai livelli più avanzati.

Finalità

* Sviluppare un programma di promozione della danza intesa come gioco.

* Condividere le finalità educative con gli alunni di altre classi.

* Realizzare una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento a questo progetto.

* Valorizzare, raccordare e potenziare le esperienze ritmiche.

* Favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso l’esperienza della danza.
Obiettivo

* Diffondere la cultura della danza moderna e i suoi valori tra i più piccoli

* diffondere la conoscenza della Danza

* Far conoscere dove poterla praticare
Vengono affrontati argomenti quali:

* il valore della squadra

* il segreto è divertirsi

* il valore della danza (e della musica)

* l’importanza dell’impegno

* la danzatrice come un'amica

* avversari ma non nemici

* anche i “piccoli” possono danzare

* l’errore fa parte del gioco
Destinatari
*
Tutti gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria
Competenze attese
L’alunno impara le regole di squadra e di gruppo, rispettandole e applicandole.
L’alunno è in grado di sapersi mettere in gioco gareggiando con altri danzatori.

Valutazione
Gli alunni che aderiranno al progetto “Danza Moderna” saranno invitati, a gruppi, ad assistere agli esercizi di altri danzatori per quantificare e qualificare le proprie capacità.

Ulteriori Progetti Curricolari
Nel triennio saranno sviluppati i seguenti progetti curriculari ed extracurriculari tesi a favorire il conseguimento degli obiettivi formativi nonché degli obiettivi di apprendimento contenuti nelle Indicazioni Nazionali di studio personalizzate nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Progetto continuità
Il progetto “Continuità” elaborato dal nostro Istituto nasce dall’esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici che favoriscono una graduale conoscenza del “nuovo” e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola.
Si organizzano incontri tra i docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria per ricevere informazioni e conoscere la realtà degli alunni che si scriveranno al primo anno del corso. Vengono condivisi criteri di valutazione per le abilità di base in uscita e i prerequisiti in ingresso. L’Istituto, inoltre, promuove una collaborazione con le scuole Superiori di I grado presenti sul territorio.

Progetto giornalismo
Il progetto nasce dall’idea di potenziare le capacità di osservazione e di analisi della realtà circostante degli alunni e di sensibilizzare il loro spirito critico basato sulla tolleranza e sul dialogo. Inoltre, esso rappresenta un’importante strumento didattico, valido a motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.
Oggi la tecnologia ci offre l’opportunità di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo.

Progetto lettura
La scuola attraverso il progetto intende promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro e far emergere il bisogno e il piacere della lettura. L’obiettivo  di questo percorso è avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e renderli consapevoli della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Visite guidate e viaggi d’istruzione
La scuola programma visite guidate e viaggi d’istruzione per dare la possibilità a tutti i bambini, attraverso l’esperienza diretta e la concretezza dei luoghi, di sensibilizzarli al rispetto e alla tutela degli ambienti, creando un atteggiamento responsabile nei confronti di tutto ciò che li circonda e che fa parte dei propri vissuti e della comunità circostante.
Le uscite saranno programmate nel territorio e nei paesi viciniori ed i  luoghi saranno scelti in base ai contenuti del progetto curriculare durante l’anno scolastico in corso.

Torna ai contenuti